Registro unico telematico dei veicoli fuori uso: al via dal 12 febbraio la fase di accreditamento
Come noto con la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 177 del 2022 è entrato in vigore, il 6 dicembre2022, il Regolamento recante disciplina del registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso. Le disposizioni di tale decreto si applicheranno a decorrere dal 7 giugno 2024, come previsto dall’articolo 5, comma 2, del decreto stesso.
Dal 6 giugno 2023 è stata resa disponibile, sul Portale dell’Automobilista, l’applicazione web predisposta allo scopo di consentire l’accreditamento degli Operatori tenuti all’utilizzo delle procedure di gestione del registro unico telematico dei veicoli fuori uso. Tuttavia, al momento, risulta che si sono accreditati pochissimi operatori per iniziare a sperimentare le nuove procedure.
Con decreto del direttore della Direzione generale per la motorizzazione del 12 febbraio 2024, sono state individuate le modalità e le tempistiche per l’accesso degli Operatori Professionali, in via facoltativa, alle procedure telematiche predisposte per la gestione del RVFU e per l’espletamento delle operazioni di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA.
Lo scopo è quello di far utilizzare a quanti più operatori possibili il portale, sia per verificarne il funzionamento, sia per consentire agli Operatori Professionali far pratica nell’utilizzo del nuovo sistema di gestione telematica delle attività di presa in carico dei veicoli fuori uso e di rilascio del CRD.
Il decreto prevede che dal 12 febbraio 2024 e per tutto il mese di marzo 2024, gli operatori professionali potranno accreditarsi sulla base del calendario pubblicato sul Portale dell’Automobilista. Sarà comunque possibile accreditarsi in ogni momento, ma le richieste di assistenza di coloro che si saranno accreditati secondo il calendario avranno la precedenza.
L’accreditamento dovrà essere effettuato, secondo le modalità stabilite nel decreto del Direttore Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione 21 dicembre 2022, mediante accesso, con SPID personale, sul sito web del Portale dell’Automobilista.
Sul medesimo Portale è resa disponibile anche la relativa manualistica.
A partire dal 4 marzo 2024, gli Operatori Professionali che si saranno accreditati potranno utilizzare, in via facoltativa, l’applicativo che consente, in collegamento telematico con il CED, gli adempimenti di tenuta del RVFU (Registro Veicoli Fuori Uso) secondo la disciplina contenuta nel Regolamento.
Gli Operatori Professionali che utilizzeranno l’applicativo rilasceranno il CRD secondo le disposizioni contenute nell’articolo 2, commi 3 e 4, del Regolamento, senza necessità di replicarne il contenuto sulla modulistica cartacea con le modalità attualmente in uso. Fino al 6 giugno 2024, avranno comunque l’obbligo di tenuta, su supporto cartaceo, anche del registro di cui all’articolo 264 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.
In considerazione del fatto che al momento non sono previste proroghe per l’entrata in vigore del Registro VFU vi invitiamo ad accreditarvi al fine di testare l’effettivo funzionamento del portale e di far pratica con tali procedure.
Lascia un commento